Che bella storia illustrata! Il cane giallo di Cinzia Chigliano (Orecchio Acerbo 2022), liberamente tratto da O. Henry, Memorie di un cane giallo (raccolta di racconti per Adelphi – letteratura per adulti)
Questo che vi presento brevemente è un albo illustrato molto originale ed interessante, una lettura “diversa”, ricca e stimolante per i nostri ragazzi, abituati ormai a storie e illustrazioni ripetitive, omologate, spesso ovvie e scontate.
Bravissima l’autrice, Cinzia CHIGLIANO, come illustratrice (di chiara fama ormai) ma questa volta anche nelle vesti di “narratrice”. Che cosa ha fatto di particolare? Ha ridotto e riscritto, liberamente, un racconto per adulti dello scrittore americano O. Henry. La sua bravura è stata quella di cogliere l’essenza e i significati più profondi della storia e riscriverla mantenendo, però, anche frasi ed espressioni che sono nel testo originale. Un lavoro difficile e ben fatto perché non ha tradito il grande scrittore americano.
A che età proporlo? Un target molto ampio, direi da fine scolarità primaria leggendo e discutendo assieme), adolescenti, giovani adulti e adulti. Perché gli albi illustrati DI QUALITA’, anche per bambini e ragazzi, sono per lo più crossover ……..
Qualcos’altro su questo albo lo sentirete nel podcast, in cui vi propongo anche la lettura ad alta voce in modo espressivo-letterario di alcuni passi.
Ascolta il podcast
Silvia Blezza Picherle – 29 agosto 2022