HomeBlog Notes EditoriaIntervista a Gabriella Armando

Intervista a Gabriella Armando

Vi riproponiamo l’intervista che Gabriella Armando, editor illuminata ed innovativa delle Nuove Edizioni Romane, ci ha concesso nel 2011 (rivista nel 2013). Ella è stata l’anima di questa piccola-grande casa editrice, ora confluita in Giunti, che già dal 1977 ha saputo guardare lontano e proporre autori poi sono diventati importanti; pensiamo, ad esempio, ai poeti Pietro Formentini o Roberto Piumini. Ma tanti sono stati gli autori esordienti e noti che Gabriella ha proposto.   

Perché è così importante il suo punto di vista?Perché dimostra, come pochi e rari editori oggi, di avere le idee chiare sulla letteratura per l’infanzia di qualità e sui diritti dei bambini e ragazzi di trovare libri interessanti e belli. Nell’intervista si vede il suo sguardo pedagogico, la sua capacità di immedesimarsi nell’infanzia, di capirla. 
  Io ho avuto la fortuna di conoscerla e di avere parlato con lei di tanti argomenti, sempre sulla stessa lunghezza d’onda.Senza il suo “coraggio” di innovare e senza la grande competenza, l’editoria italiana non avrebbe fatto quel balzo in avanti negli anni Ottanta. 

Grazie ancora Gabriella, da cui tutti noi, editori compresi, dobbiamo imparare ancora.

 Silvia Blezza Picherle – 30 maggio 2023

Visita la pagina Interviste: http://stage.raccontareancora.org/interviste/

Archivio Blog Notes

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.