Astrid Lindgren ha scritto solo un romanzo dedicato al vivacissimo Emil?
Guardando i cataloghi editoriali italiani si direbbe di sì, invece NON è COSI’.
Ebbene, i romanzi dedicati ad Emil…..sono TRE, come ha voluto Astrid Lindgren. Quella di Emil, secondo le intenzioni della scrittrice svedese è una TRILOGIA. Lungo i tre romanzi Lindgren segue Emil durante la crescita e le varie esperienze di vita. Una trilogia “di formazione” possiamo dire, dove scopriamo Emil come cresce e si evolve come persona.
Per cui leggere solo il primo romanzo è snaturare l’opera di Lindgren, è fissare il personaggio in una fase iniziale per sempre.
Cosa accade in Italia? Da molti anni ormai, purtroppo, non possiamo acquistare il secondo e il terzo romanzo, perché non ci sono nei cataloghi.
Perché? Io non so il motivo, a questo interrogativo dovrebbe rispondere l’editore.
Ricordiamo tra l’altro che il primo romanzo è stato “ritradotto” in modo magnifico da Laura CANGEMI. Ora attendiamo gli altri due, ma sono anni che aspettiamo….. vanamente…
Ultima domanda all’editore che ha i diritti di Emil: perché non abbiamo in Italia, a differenza dell’estero, gli albi illustrati di Emil, che la stessa Astrid Lindgren aveva impostato con grande competenza e lungimiranza? Ci sono in lingua tedesca, inglese, ad esempio.
Che fare nel frattempo?
Nei progetti-lettura che coordino metto sempre la trilogia di EMIL: il primo romanzo nella ultima versione ritradotta da Cangemi e gli altri due, che non possono mancare, da prendere in prestito nelle biblioteche nelle traduzioni precedenti.
Da sottolineare che all’estero questo non è mai accaduto, è un fatto tipicamente italiano…. Mistero……
E da ultimo un grazie di cuore a Donatella ZILIOTTO, scrittrice, che da editor della Salani ha portato in Italia tutti gli autori nordici, Astrid Lindgren, ma non solo anche Roald Dahl e tanti altri ancora.
Alcune copertine dei due romanzi fuori catalogo
Spigolando tra le copertine di EMIL (A. Lindgren) [apri pdf]